USCITA FOTOGRAFICA: L’AUTUNNO IN VAL D’ARZINO

Lo sappiamo bene: ogni stagione ha le sue bellezze e  regala esperienze meravigliose  ma l’autunno…. L’autunno è un mix di contrasti affascinanti: ci avvolge con i caldi colori del foliage nonostante qualche brivido per le temperature che cominciano ad abbassarsi… 

I partecipanti di questa uscita (che si svolgerà durante una intera giornata) avranno l’occasione di fotografare davvero una meraviglia del Friuli Venezia Giulia: la Val d’Arzino, nella stagione che più ne esalta la sua bellezza!

La Val d’Arzino prende il nome dal Torrente Arzino, che l’attraversa per circa 30km prima di arrivare al  Fiume Tagliamento, di cui è il maggiore affluente.

Raggiungeremo diverse location interessanti percorrendo una comoda pista forestale, abbastanza pianeggiante e che costeggia il torrente. 

L’aspra morfologia del terreno che l’Arzino incontra durante il suo tragitto, l’ha costretto a scavare nei corso dei millenni profonde e strette valli, anfratti e ripide pareti rocciose, dove, con salti di decine di metri, prendono vita le Cascate dell’Arzino, che naturalmente saranno una nostra tappa.
 
Per tutto il percorso saremo immersi in una magnifica faggeta colorata, dove troveremo diversi spunti fotografici che ci permetteranno di utilizzare varie tecniche di ripresa. Tecnica e creatività saranno utilizzate per realizzare fotografie del bellissimo  foliage.
 
Inoltre andremo anche a cercare piccoli soggetti nella vegetazione, quali funghi, licheni, muschi… e chissà cosa altro troveremo! In Natura c’è sempre da sorprendersi!
 
Faremo una sosta anche alle Sorgenti dell’Arzino. 
 
E per finire in bellezza, andremo a fotografare qualche scorcio interessante al Cerdevol curnila: luogo di balneazione splendido in estate ma che dà il meglio di sè in questa stagione, dove i colori caldi delle foglie e le bianche rocce saranno una cornice perfetta per le acque limpide e turchesi dell’Arzino. 
 
Raccomandazioni: il terreno per l’umidità potrebbe essere scivoloso, si raccomanda la massima cautela.
 

COSA FOTOGRAFEREMO: 

Photography

Foliage e particolari

Il torrente ha scavato e modellato le rocce con un lungo lavoro

Spunti interessanti dati dalla morfologia delle rocce

Qualche scorcio della Val d’Arzino. 

QUANDO: proponiamo due date:

  • 19 ottobre 2024
  • (26 ottobre 2024)

(in caso di maltempo si rimanda)

CON CHI: Cristiana Damiano 

COSA INDOSSARE: per la sessione fotografica sono consigliati abiti comodi e adatti all’ambiente boschivo in autunno. Si consiglia stivali, pedule e abbigliamento impermeabile/goretex, guanti, maglioni…

REQUISITI e ATTREZZATURA:

L’uscita é adatta sia a coloro che si sono da poco avvicinati alla fotografia, sia a coloro che vogliono approfondire la tecnica.

Da portare: fotocamera, obiettivo grandangolare, teleobiettivo, obiettivo macro, tubi di prolunga, cavalletto, scatto remoto, filtro polarizzatore; filtri a densità neutra;  cover antipioggia; 

RITROVO: verrà comunicato al momento dell’iscrizione

Quota di iscrizione  (Contattami)

Numero di partecipanti 

All the Images are protected by Copyright. Please contact the author for more information.