Shinrin Yoku
Il Forest Bathing (Shinrin-Yoku/ Bagno di Foresta) è un’attività per il benessere che porta benefici psico-fisiologici e potenzia il sistema immunitario.
Il Forest Bathing è un attività multidisciplinare, multisensoriale e multivalente, è legata al concetto di biofilia, prevenzione e movimento. E’ movimento e salute ma non va confuso con una bella passeggiata o un attività salutistica!
E’ vivere la foresta “a 360 gradi”, con tutti i nostri sensi.
Benefici
Sono molti i vantaggi che si possono ricavare grazie ad una pratica corretta, come dimostrato dalla Ricerca Scientifica. Oltre al benessere psicologico ed emotivo di un'immersione in natura, la Ricerca Scientifica sta dimostrando, infatti, l'esistenza di diversi benefici fisiologici che si esplicano sull'apparato respiratorio, cardiovascolare e sul sistema immunitario.
Origine
Il termine è la traduzione anglofona di “Shinrin-Yoku” che esprime “il godere appieno dei benefici dell’atmosfera della foresta uniti all’ elemento acqua” ed è stato coniato in Giappone nel 1982 da Tomohide Akiyama, allora direttore dell’Ente forestale, poi promosso dal Ministero dell’Agricoltura, delle Foreste e della Pesca giapponese per diffondere stili di vita sani, oltre che proteggere i bellissimi ambienti naturali del Giappone. In seguito il Dott. Quin Li, immunologo e Presidente della Società Giapponese di Medicina Forestale, introduce nel mondo il termine di Forest Therapy che è la “terapia naturale senza medicine”.
Biofilia e Prevenzione
L’attività è multidisciplinare, multisensoriale, multivalente e promuove la BIOFILIA ( cioè nostra capacità innata di essere affascinati dalla bellezza della vita manifestata dalla natura), la prevenzione e il movimento. E’ un’attività che si svolge in foresta in percorsi brevi e facili che porta moltissimi benefici dal punto di vista fisico, psicologico, di relazione e di crescita personale. Si può svolgere a qualsiasi età.
Forest bathing nelle Valli del Natisone: alla riscoperta di noi stessi, in un luogo ricco di storia e folklore, laddove sentirci a casa nostra, in natura.