MINDFUL PHOTOGRAPHY & SHINRIN YOKU
Riconnetti il tuo spirito alla natura:
fotografia e benessere forestale
per un’esperienza
senza tempo!
La fotografia consapevole è perfetta per trovare la calma nella tua giornata, de-stressarti e migliorare il tuo umore.
Avrai sentito parlare di Mindfulness, del “qui e ora”, dell’importanza della presenza e consapevolezza.
Si tratta di una piccola pausa per il corpo e la mente: facilita la riconnessione con noi stessi, riduce stress e ansia, potenzia le funzioni cognitive (tutto ciò, dimostrato anche dalle ricerche del Servizio Sanitario Nazionale britannico e dell’American Psychological Association, per citare alcuni studi). Promuove, quindi, una salute migliore, gioia e lucidità mentale.
Fotografare è un’attività ideale per coltivare la consapevolezza, poiché combina creatività e attenzione all’ambiente che ci circonda, soprattutto se siamo in natura (attraverso il contatto col bosco, ricordo, beneficiamo anche della diminuzione del rischio di malattie come il diabete di tipo 2 e disturbi cardiovascolari).
Ispirandoci allo Shinrin yoku e al Forest bathing, intraprenderemo un percorso affascinante per riscoprire la calma e la tranquillità attraverso la passione per la fotografia, immersi nella meraviglia della natura che ci circonda.
Prendersi il tempo per osservare
Cercare forme e dettagli, concentrarsi
Trovare la bellezza dove tutto appare caos
Aspettare il momento giusto per ogni scelta
QUANDO: 16 novembre 2024
CON CHI: Cristiana Damiano
COSA INDOSSARE: per la sessione fotografica sono consigliati abiti comodi. Si consiglia un repellente per le zecche e zanzare.
REQUISITI e ATTREZZATURA:
Per ottenere il massimo dell’esperienza, si consiglia una reflex, mirrorless o apparecchio fotografico con possibilità di impostazioni manuali.
Ma è sufficiente anche uno smartphone con fotocamera (meglio se con funzionalità Pro o impostazioni manuali).
RITROVO: verrà comunicato al momento dell’iscrizione
Numero di partecipanti